Spennacchiotto o Emil Eagle

« Older   Newer »
  Share  
Clark__kent
view post Posted on 1/9/2006, 13:59




Spennacchiotto (in originale Emil Eagle) è un personaggio dei fumetti della Walt Disney. Comincia la sua carriera come inventore rivale di Archimede Pitagorico per poi spostare il suo obiettivo soprattutto su SuperPippo.
Creato dallo sceneggiatore Vic Lockman e definito nella fisionomia dal disegnatore Jack Bradbury, nel 1966 Spennacchiotto esordisce nella storia "Archimede Contrattacca e Vince" ("The Evil Inventor") per l'albo USA "Uncle Scrooge" #63. Le sue fattezze sono fin dall'inizio quelle di un rapace dal becco adunco pur incorrendo in numerose rivisitazioni di disegnatori di varie nazioni, i quali lo dipingono a volte con un piumaggio rosa, marrone o verde, oltre al più canonico bianco.
Peculiarità di Spennacchiotto è il suo essere slegato dai due principali universi dei fumetti disneyani, cioè quello dei paperi e quello dei topi. Di volta in volta le sue malefatte coinvolgono Topolino, SuperPippo, Paperino, Paperon de Paperoni, Archimede Pitagorico e altri personaggi in varie occasioni. A volte si è associato con Gambadilegno, la Banda Bassotti, Rockerduck, Maga Magò o altri cattivi di Paperopoli o Topolinia.
Nelle storie prodotte in Sud America, specie in Brasile, è stato spesso messo a confronto con Paper Bat.
Il suo scopo principale è arricchirsi attraverso l'utilizzo illegale di invenzioni sue e altrui, facendo anche da fornitore di pericolosi marchingegni a criminali di ogni sorta.

Attached Image: Emil_Eagle.jpg

Emil_Eagle.jpg

 
Top
0 replies since 1/9/2006, 13:59   117 views
  Share