Soapy Slick

« Older   Newer »
  Share  
Clark__kent
view post Posted on 1/9/2006, 13:58




Soapy Slick è un personaggio dei fumetti Disney, acerrimo nemico di Paperone, che lo incontrò quando si recò in Alaska e in Canada a cercare l'oro. Ha l'aspetto di un maiale con la barba.
Apparso per la prima volta nella storia di Carl Barks del 1965 Zio Paperone a nord dello Yukon. Soapy era un'usuraio a cui il giovane Paperone si rivolse in modo da poter comprare gli strumenti necessari ad un cercatore d'oro. Il criminale, con un raggiro, aumentò gli interessi del debito fino al 100%, reclamandone il pagamento dopo parecchi anni. Paperone riuscì a salvarsi ritrovando la ricevuta dell'avvenuto saldo del debito effettuato molti anni prima.
Don Rosa riprende la figura di Soapy Slick per l'ottavo capitolo della sua Saga di Paperon de Paperoni: L'argonauta del Fosso dell'Agonia Bianca. L'ufficio in cui Paperone firmò la cambiale del prestito era in Alaska, ma Soapy fuggì in Canada, a Dawson, dopo aver imbrogliato il giovane scozzese. Nella cittadina di cercatori il truffatore riuscì ad arricchirsi tramite il gioco d'azzardo e l'usura.
Quando Paperone trovò l'oro nella sua concessione, Soapy lo rapì per rubergli i diritti sul terreno su cui il giovane cercatore aveva lavorato duramente. Incatenato all'interno di una nave a vapore, Paperone si libera infuriato quando Soapy Slick lo prende in giro per la morte della sua madre, di cui il papero era ignaro. Distrutta la nave, Paperone consegna il truffatore e le prove dei suoi crimini alle Giubbe rosse.
Dopo qualche anno Paperone saldò il suo debito, riuscendo anche a ottenere la ricevuta del pagamento, che Soapy Slick non voleva firmare.

Attached Image: soapy.jpg

soapy.jpg

 
Top
0 replies since 1/9/2006, 13:58   85 views
  Share