Rockerduck

« Older   Newer »
  Share  
Clark__kent
view post Posted on 1/9/2006, 13:53




Fra i numerosi problemi che affliggono Paperon de' Paperoni, di sicuro uno dei più seccanti porta il nome di Rockerduck. Plurimiliardario, come Zio Paperone, gli è però nettamente inferiore in fiuto affaristico (sempre considerevole, nonostante tutto), fantasia ed entusiasmo.

Nome Originale: Rockerduck e completo John D. Rockerduck

Data di Nascita: 1961 USA

Città: Paperopoli

Mezzo di Trasporto: Mezzi vari, tutti lussuosi, da limousine a panfili e jet privati

Creato da: Carl Barks

Cenni Storici: Rockerduck esordisce nella storia 'Zio Paperone e la superbenzina' del dicembre 1961. In seguito, è stato ripreso in una serie di storie destinate al mercato extra statunitense, a cui ha lavorato soprattutto lo sceneggiatore Dick Kinney. Il suo look attuale, sensibilmente diverso da quello attribuitogli da Carl Barks, è dovuto al disegnatore Jim Fletcher. Nel corso del tempo, soprattutto grazie agli artisti italiani, Rockerduck è diventato il più determinato antagonista di Zio Paperone, assistito da un sinistro domestico e consigliere tuttofare, Lusky (in origine chiamato Pesky), creato graficamente da Giorgio Cavazzano.

Personalità: Invidioso del successo paperoniano, Rockerduck cerca sempre l'occasione per misurarsi con il papero più ricco del mondo. La conclusione, però, è sempre la stessa: Zio Paperone vince e stravince, lasciando il suo concorrente in preda a un incontenibile nervoso che sfoga divorando il suo cappello a bombetta.

Segni Particolari: A differenza del suo antagonista, Rockerduck non lesina mai sulle spese. Oltre a essere sempre elegantissimo, è solito fare uso delle tecnologie più sofisticate e costose ma invariabilmente destinate al fallimento. Nel 1993, il cartoonist americano Don Rosa ha creato il padre di Rockerduck: Howard Rockerduck, anziano e saggio cercatore d'oro, ispirato a un personaggio del film di John Huston "Il tesoro della Sierra Madre".

picture-94



Edited by The_MeDieVaL_ConQueR - 1/8/2011, 23:48
 
Top
0 replies since 1/9/2006, 13:53   96 views
  Share