Newton Pitagorico

« Older   Newer »
  Share  
Clark__kent
view post Posted on 1/9/2006, 13:44




Newton Pitagorico, nipote di Archimede, fa la sua prima apparizione in Archimede e il nipote Newton (1965), di Vic Lockman e Phil de Lara. La storia, destinata al mercato extra-americano, viene pubblicata quello stesso anno sul Topolino n.507 del 15 agosto in contemporanea con il Brasile (su Mickey 154) e quindi in Australia (su G Series Comics 359), mentre la sua prima apparizione statinutense risale al Maggio 1966 con Archimede ballerino telefonico (in Italia sul Topolino n.631).
Concepito come un piccolo Archimede, si fa subito notare non solo per l'aspetto, in tutto simile a quello dello zio, ma anche per la passione verso la scienza e le invenzioni, che produce ad un ritmo secondo solo a quello di Archimede. In alcune storie interagisce con le nipoti di Paperina (Ely, Emy, Evy), per poi diventare amico di Qui, Quo, Qua allorquando entra a far parte del corpo delle Giovani Marmotte, il corpo eco-militare di Paperopoli. In questa veste spesso si presenta come fondamentale risolutore di situazioni spinose. È anche la veste in cui è più utilizzato nelle storie di produzione italiana.
Grazie a queste storie, l'Italia è il paese che più di tutti ha utilizzato il personaggio, seguita da Danimarca e Brasile, mentre negli Stati Uniti ha collezionato una decina di apparizioni tra gli anni Sessanta e Settanta sul mensile Junior Woodchucks.
 
Top
0 replies since 1/9/2006, 13:44   87 views
  Share