Sgrizzo Papero

« Older   Newer »
  Share  
Clark__kent
view post Posted on 1/9/2006, 13:22




Sgrizzo Papero è il folle cugino di Paperino, ideato da Romano Scarpa negli anni Sessanta nella storia Sgrizzo il più balzano papero del mondo (su Topolino 465 del 25 ottobre 1964).
Sgrizzo ritorna all'improvviso nella vita di Paperino proprio come Paperoga, che aveva esordito l'anno prima ad opera di Dick Kinney ed Al Hubbard, facendosi precedere da una cartolina in cui avvisa che i medici del manicomio in cui era rinchiuso hanno concluso che, ormai, è guarito.
Anche i medici, però, sbagliano, e così per le strade di Paperopoli si ritrova uno dei paperi più bislacchi e balzani del mondo. Un po' Paperoga, alle cui sembianze d'esordio è profondamente ispirato, un po' Pippo, alla fine risulta un folle e dinamico papero, che ancor più di Paperoga si infila in situazioni incredibili e quasi inevitabilmente disastrose.
A puro titolo di esempio, arriva in casa di Paperino e nipoti fingendo di essere il fregio del taxi che lo accompagna!
Personaggio utilizzato soprattutto da Scarpa (farà una disastrosa comparsa anche nelle Paperolimpiadi), è stato successivamente recuperato da autori come Luca Boschi, Nino Russo e soprattutto dal disegnatore Enrico Faccini, ottimo erede del maestro Scarpa.

Attached Image: Sgrizzo3.jpg

Sgrizzo3.jpg

 
Top
0 replies since 1/9/2006, 13:22   102 views
  Share