Hugh de Paperoni, Hugh McDuck

« Older   Newer »
  Share  
Clark__kent
view post Posted on 31/8/2006, 19:10




Hugh de' Paperoni (Hugh McDuck), detto lo Schiumatore (Seafoam), capitano dell'Oca d'Oro, una nave mercantile, bisnonno di Paperon de' Paperoni, fa la sua prima apparizione in Zio Paperone e la cassa di rafano, del cartoonist dell'Oregon Carl Barks.
Famoso soprattutto per l'affondamento misterioso della sua nave, mentre trasportava una cassa di rafano in Giamaica, a causa della quale fuggì precipitosamente lontano da Scrocco degli Arpagoni che, dopo avergli preso tutto a causa delle righe piccole di un contratto-truffa, voleva per sé anche i famosi denti d'oro del capitano De' Paperoni.
Tali denti vennero, successivamente venduti dal pronipote Paperone durante la corsa al rame del 1884 per acquistare gli attrezzi da scavo. Tale episodio venne raccontato da Don Rosa nella sua Saga di Paperon de' Paperoni, occasione nella quale fa la sua comparsa, durante Il nuovo proprietario del Castello de' Paperoni, come fantasma insieme ad altri componenti illustri del clan De' Paperoni. È stato, infine, Don Rosa stesso a dargli nome di Hugh, poiché nella storia barksiana era semplicemente indicato col suo soprannome.

Attached Image: seafoam.jpg

seafoam.jpg

 
Top
0 replies since 31/8/2006, 19:10   81 views
  Share