Gedeone de Paperoni, Gadeone Mcduck

« Older   Newer »
  Share  
Clark__kent
view post Posted on 31/8/2006, 19:09




Gedeone de Paperoni, personaggio Disney ideato dal Maestro veneziano Romano Scarpa, è il fratello minore di Paperon de Paperoni.
Comparso per la prima volta in Paperino e i gamberi in salmì (su Topolino n.132 del 10 febbraio 1956) come direttore di uno dei quotidiani di Paperopoli, Il grillo parlante, che si occupa principalmente di cronaca nera. Utilizzato soprattutto dal suo creatore, egli lo modella sul carattere di Mario Gentilini, il mitico direttore di Topolino che lo ha lanciato nel mondo Disney, quindi ne cambia lievemente le fattezze aggiungendovi delle folte sopracciglia, come Gentilini stesso.
Tra gli autori che hanno avuto occasione di ridisegnare il personaggio (spesso grazie a storie scritte dal filologo Luca Boschi), sono da ricordare Massimo De Vita, Lino Gorlero, Andrea Freccero, Enrico Faccini. Quest'ultimo ha anche recuperato, inisieme allo sceneggiatore Nino Russo, ha anche recuperato Sgrizzo Papero, cugino di Paperino ed un altro dei personaggi di Scarpa.
Comunque, secondo l'idea originale di Barks, Paperone doveva essere l'ultimo del Clan de Paperoni, quindi la creazione di questo personaggio sembra andare contro l'idea barksiana. Interviene quindi Don Rosa, uno dei più acclamati eredi di Barks, ma anche uno dei più attenti osservatori dell'opera di Scarpa, che, pur non essendo riuscito ad inserire Gedeone nel suo albero genealogico dei paperi, suggerisce che Gedeone sia nato tra il 1897, data della morte di Piumina O'Drake, madre di Paperone, ed il 1902, data della morte di Fergus de Paperoni, da una relazione non meglio nota. Probabilmente Fergus de Paperoni si risposò con Vera O' Drake, la sorella della prima moglie, ed ebbe con ella anche un altro figlio, Rumpus McFowl, nato prima del matrimonio.

 
Top
0 replies since 31/8/2006, 19:09   359 views
  Share